La profezia della curandera di Hernàn Huarache Mamani , è un romanzo che ci appassionerà pagina dopo pagina. La sua forza è racchiusa nel messaggio che fa capo alla tradizione sciamanica andina: le donne possiedono un’energia straordinaria, la sola capace di riportare pace ed equilibrio nel mondo.

“T’insegnerò a diventare una vera donna, libera di decidere della tua vita. Non cercare di afferrarti a me perché allora sarei solo il tuo salvagente in mezzo al mare della vita; devi imparare a nuotare. Tu sei la mia discepola ed io il tuo istruttore.”
La storia di Kantu ne è la prova. Lei è giovane, bella e piena d’interessi. Vive a Cuzco, dove trascorre la sua vita con serenità e spensieratezza, fino a quando un evento imprevisto (come capita sempre nella vita) stravolge le sue certezze. Solo il confronto con un curandero e la sua antica saggezza saprà farle ritrovare l’energia che ha in sé e recuperare l’armonia perduta. In questo libro straordinario, ritroviamo un messaggio illuminante e carico di speranza. Le esperienze vissute da questa ragazza sono applicabili ad ogni donna e sottolineano come sia possibile utilizzare in modo consapevole il proprio femminile, facendone un valore aggiunto.
“La vita è piena di sfide e di prove che solamente gli audaci, i coraggiosi e i saggi sono in grado di superare. I codardi, gli indecisi e gli ignoranti rimangono sconfitti lungo il cammino della vita.”
Almeno il finale (la frase in corsivo) è unisex. Non essendo (almeno per il momento) donna non posso che dirti: «Com’è buona lei, grazie». 🙂
"Mi piace""Mi piace"