Buongiorno lettori!
In questi giorni ho avuto modo di apprezzare il racconto “la cantina dei ritorni”, scritto da Marta Fiorini. Una storia delicata che ci porta alla scoperta di Artena un paese in provincia di Roma.
La protagonista si chiama Adelaide, decide di raggiungere Artena per trascorrere i mesi estivi. Ritorna in quella che un tempo era la casa della nonna, qui i profumi e le sensazioni le fanno rivivere i ricordi di un tempo.
“Da adulti si notano dettagli che da bambini non vengono considerati e, infatti, ora penso che questa casa sia magica così com’è, rappresenta ciò che amo e ciò che sono…”
Ritroverà la sua amica del cuore e rivedrà il suo amore di un tempo. Verrà coinvolta nella vita cittadina, dimostrerà la sua abilità nella preparazione dei cocktail, visto che a Milano è una flair bartender. La vita trascorre tra risate, ricette, natura, persone genuine e feste di paese. Il viaggio più importante che farà Adelaide sarà quello dentro se stessa che la porterà a fare delle scelte.
“La lontananza è proprio triste… ma penso che se un’amicizia è vera, sincera e sopratutto reciproca, i tanti chilometri non riescono a separarla.”
Non mi resta che fare i complimenti all’autrice Marta Fiorini per questo suo esordio, un racconto scritto bene e piacevole da leggere.
Alla prossima lettura!
Artena…ci ho passato tante giornata tra infanzia e giovinezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono felice che sia stato di tuo gradimento 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona